• seguici su  youtube icon 

X Edizione del Concorso nazionale di poesia in dialetto. Resoconto Cerimonia di Premiazione

di Mimi D'Aurora

La Cerimonia di premiazione della X Edizione, svoltasi preso l'Auditorium dell'Annunziata, a Sulmona, il 28 settembre 2019, può senz'altro annoverarsi tra le più partecipate per presenza di pubblico e di poeti.

La coincidenza della edizione numero 10 con il decimo anniversario dalla morte del poeta a cui il Premio dal 2013 fu intitolato ha offerto un’importante occasione di riflessione sulle due ricorrenze.Mimì D'Aurora, coordinatore del Premio, ha ripercorso, con la proiezione di decine di immagini, molte delle quali inedite, le varie tappe del concorso. Dalle origini nel 2006, con la pubblicazione, su iniziativa dello SPI Abruzzo, di un’antologia di poesie di Vittorio Monaco dal titolo Vie della Memoria, dalla quale nacque l'idea di bandire il Premio di poesia in dialetto, arrivato fino ai nostri giorni con una crescita costante del suo prestigio a livello nazionale. Dopo le prime tre edizioni tenute a Pescara, dal 2013 il Premio nazionale viene organizzato in collaborazione con il “Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco”, viene intestato al poeta e diventa itinerante, legandosi alla rievocazione dei maggiori poeti dialettali abruzzesi.
Sono seguiti i saluti dell'assessore Manuela Cozzi (in rappresentanza del sindaco di Sulmona) e di Antonio Di Fonso, vicepresidente del CSRVM, che ha parlato delle iniziative che il Centro Studi ha organizzato nel corso dell’anno per la celebrazione del decimo anniversario della scomparsa di Vittorio Monaco, e della riedizione delle sue opere poetiche. Loredana Piselli, della segreteria dello SPI Abruzzo Molise, ha riconfermato l'impegno del Sindacato regionale a sostenere il Premio, come importante patrimonio della sua iniziativa e parte qualificante del Progetto Memoria.
A seguire, il professor Marcello Teodonio, presidente della Giuria del Premio, ha tenuto una qualificata relazione sulla figura e sull'opera letteraria di Vittorio Monaco. Teodonio ha messo in rilievo la personalità umana, politica e culturale di Monaco, intellettuale organico nel quale la ricerca dell'essenziale, la condivisione dei valori, l’impegno verso la collettività, la denuncia dell'ingiustizia sociale e la parallela ricerca di soluzioni possibili, facevano un tutt’uno con la scrittura, in prosa e in poesia, in italiano e in dialetto. La poesia era per lui una “via della memoria”, cioè un possibile strumento per ricordare: e ricordare non è sterile nostalgia, ma indispensabile momento di conoscenza. La sua dunque era poesia civile, nel senso più alto e completo della parola.
Si è poi passati alla fase della premiazione, con la lettura delle motivazioni da parte di Nadia Ciampaglia e di Stefania Zitella, componenti della Giuria.
Il primo premio è andato a Enrico Meloni di Roma, per la poesia Celo de piommo;
il secondo premio ad Antonio Covino di Napoli, per la poesia Per Gaia;
il terzo premio a Renzo Fantoni di Clevalcore (Bo), per la poesia Cla tera.
Il premio speciale Città di Sulmona è stato assegnato ad Ireneo Gabriele Recchia di Pianella (Pe), per la poesia La luce de llu core;
la Menzione Speciale della Giuria è andata a Nicoletta Chiaromonte di Roma, per la poesia Migranti.
Sono stati inoltre assegnati cinque riconoscimenti di Testo segnalato.
Le traduzioni in italiano sono state lette da Tiziana di Tonno, con la professionalità e la passione con cui ha accompagnato il Premio, in tutte le sue edizioni.
L'evento è stato arricchito dalla esecuzione delle bellissime canzoni di Michele Avolio, su testi di Vittorio Monaco, accompagnato da Massimo Domenicano.

Mimi D'Aurora
Coordinatore Premio

 

In allegato all'articolo pubblichiamo l'elenco dei premiati, dei segnalati e dei finalisti.

 

Leggi tutto...

Cerimonia di premiazione “Vie della Memoria-Vittorio Monaco”

Si terrà sabato 28 settembre 2019 dalle ore 10.00 presso l’Auditorium dell’Annunziata a Sulmona, la cerimonia di premiazione della X Edizione del premio nazionale di poesia in dialetto “Vie della Memoria-Vittorio Monaco”. Il premio è organizzato dal Centro Studi intestato a Vittorio Monaco, di cui quest’anno ricorre il decennale della morte, dalla sezione abruzzese del Sindacato Pensionati Italiani della CGIL e, per quest’anno, dal Comune di Sulmona.
Nel corso della manifestazione saranno premiati i vincitori, selezionati fra i venti finalisti indicati dalla Giuria (qui l’elenco) lo scorso 31 agosto.I lavori saranno aperti dal coordinatore del premio Domenico D’Aurora e proseguiranno con i saluti ai partecipanti del Sindaco di Sulmona Annamaria Casini, del Vice Presidente del Centro Studi Antonio Di Fonso e di Antonio Iovito, Segretario Generale dello Spi Cgil Abruzzo e Molise.Marcello Teodonio, Presidente Giuria del Premio, renderà omaggio alla memoria di Vittorio Monaco con la lettura di brani scelti e coordinerà la cerimonia di premiazione nel corso della quale saranno presentati i testi finalisti, quelli segnalati, i vincitori. La lettura delle motivazioni dei premi è affidata a Nadia Ciampaglia e Stefania Zitella, componenti della Giuria del Premio, mentre Tiziana Di Tonno interpreterà i testi di finalisti e vincitori. La premiazione sarà intervallata da intermezzi musicali del Duo DisCanto e si concluderà alle ore 13.00 con un buffet aperitivo.
Leggi tutto...

Selezionati i finalisti della X Edizione del Premio “Vie della Memoria-Vittorio Monaco”

Il 31 agosto 2019 la giuria presieduta da Marcello Teodonio ha selezionato i finalisti della decima edizione del Premio “Vie della Memoria-Vittorio Monaco”, come sempre organizzato dallo SPI-Abruzzo con il Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco. Sono pervenute poesie da 16 regioni d’Italia che la commissione giudicatrice ritiene, complessivamente, di livello elevato.

A seguire riportiamo l’elenco, in ordine alfabetico, dei 20 finalisti all'interno dei quali sono stati selezionati vincitori e i segnalati, i cui nomi saranno resi noti nel corso della Cerimonia di Premiazione che si svolgerà a Sulmona il 28 settembre prossimo.

 

 

Premio nazionale di poesia in dialetto

Vie della Memoria - Vittorio Monaco Finalisti X Edizione

  1. Bastelli Anna (Bologna)
  2. Borgini Germana (Santarcangelo di Romagna RN)
  3. Canino Angelo (Acri, CS)
  4. Chiaromonte Nicoletta (Roma)
  5. Covino Antonio (Napoli)
  6. D'Orazio Nicolina (Cansano, AQ)
  7. De Felicibus Loredana (Atri Teramo)
  8. Esposito Giuseppina (Nocera Inferiore, Napoli)
  9. Fantoni Renzo (Crevalcore, Bo)
  10. Favaron Lucio (Padova)
  11. Garcea Nicola (Cesena)
  12. Meloni Enrico (Roma)
  13. Merlino Melina (Messina)
  14. Pari Domenico (Gambara, BS)
  15. Recchia Ireneo Gabriele (Pianella, PE)
  16. Rossi Aldo (Reana, UD)
  17. Stella Tommaso (Arielli, CH)
  18. Tranchese Ciro (Pomigliano D'Arco, NA)
  19. Zannoni Brunon (Ferrara)
  20. Zanol Corrado (Caprara, TN)
Leggi tutto...

Tanti i concorrenti alla X Edizione del Premio "Vie della memoria-Vittorio Monaco"

Il 15 luglio sono scaduti i termini per la partecipazione alla X Edizione del Premio nazionale di poesia in dialetto “Vie della Memoria - Vittorio Monaco”, promosso dallo SPI-CGIL Abruzzo e organizzato insieme al Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco.

A quella data abbiamo registrato di nuovo una ottima partecipazione di autori provenienti da tutta l'Italia, a riprova del prestigio e dell'autorevolezza che il Premio ha conquistato in campo nazionale. Ben 45 poeti, provenienti da 16 regioni d'Italia, hanno inviato i loro lavori che il 31 agosto saranno analizzati dalla qualificata giuria del Premio, presieduta dal professor Marcello Teodonio, per la selezione dei finalisti tra i quali, in seguito, saranno scelti vincitori e premiati.I nomi dei finalisti saranno resi noti ai primi di settembre, mentre i nomi dei vincitori saranno comunicati nel corso della Cerimonia di premiazione che si svolgerà il 28 settembre 2019, alle ore 10,00 presso il Teatro Comunale “Maria Caniglia“ di Sulmona.Quest'anno ricorre il decimo anniversario della prematura scomparsa di Vittorio Monaco e, anche per questo, la decima edizione del Premio è dedicato lui che ne fu uno dei promotori che, con le sue poesie, ne ha ispirato l’istituzione e ne fu uno dei promotori.

Di seguito il numero di poeti che hanno inviato i loro componimenti per dialetto regionale utilizzato.

  • Campania n. 4
  • Lombardia n. 3
  • Trentino Alto Adige n. 1
  • Marche n. 1
  • Abruzzo n. 11
  • Lazio n. 4
  • Emilia Romagna n. 5
  • Sicilia n. 4
  • Friuli Venezia Giulia n. 2
  • Calabria n. 3
  • Basilicata n. 1
  • Puglia n. 2
  • Molise n. 1
  • Veneto n. 1
  • Piemonte n.1
  • Toscana n. 1
Leggi tutto...

Pubblicato il bando della X Edizione del Premio Vie della Memoria-Vittorio Monaco

Il Premio Nazionale di poesia in dialetto Vie della memoria-Vittorio Monaco è giunto alla decima edizione. Promosso dallo SPI CGIL Abruzzo e organizzato insieme al Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco, il Premio è diventato ormai un appuntamento importante nel panorama dei premi letterari nazionali italiani. Gli aspetti che ne fanno un concorso di grande interesse (e per certi versi unico) sono la scelta della lingua da utilizzare, il dialetto (ovviamente: tutti i dialetti nazionali), e il tema, che è quello civile del lavoro, della storia, dell’impegno sociale: caratteristiche definite dalla scelta dello SPI Abruzzo di individuare nella poesia in dialetto una “via della memoria” e, quindi, parte qualificante del suo Progetto Memoria.
Il concorso si rivolge a tutti, ma è particolarmente indicato per chi ha dedicato la propria vita all’impegno sociale e al lavoro.
Quest’anno il Premio sarà dedicato al suo ispiratore. perché ricorrono i dieci anni dalla sua scomparsa, quindi la premiazione avverrà a Sulmona (AQ) il 28 settembre alle ore 10 presso il Teatro Comunale Maria Caniglia in via De Nino, 10, dove ricorderemo Vittorio Monaco (1941-2009), grande poeta in dialetto e in lingua, poliedrico intellettuale impegnato costantemente in politica e nella società, professore e preside, sindaco del proprio paese di origine, Pettorano sul Gizio, ispiratore e co-fondatore del premio. Leggi tutto...