Premiati i vincitori della VII edizione del concorso nazionale di poesia in dialetto "Vie della Memoria-Vittorio Monaco"
Sabato 24 settembre 2016 sono stati premiati i vincitori della VII edizione del concorso nazionale di poesia in dialetto organizzato dal nostro Centro Studi e dal Sindacato Pensionati Italiani (SPI) della CGIL. La cerimonia di premiazione quest’anno si è svolta a Guardiagrele, in un affollatissimo cinema-teatro Garden, in omaggio al grande poeta dialettale Modesto della Porta che, nel corso della cerimonia è stato ricordato da Mario Palmerio mentre Fabio Di Cocco ha magistralmente letto alcune opere del poeta guardiese tratte dalla raccolta Tapù.
Fra i fra 54 partecipanti provenienti da 14 regioni italiane, la giuria del Premio, presieduta dal professor Marcello Teodonio, ha selezionato 20 finalisti e, fra questi, i vincitori.
Il primo premio assoluto è stato assegnato all’abruzzese Mario D’Arcangelo, il secondo all’emiliano Bruno Zannoni, il terzo a Germana Borgini anche lei dell’Emilia Romagna.
Premi speciali sono stati inoltre attribuiti a Antonio Covino (Campania), Giovanna Gizzi (Abruzzo), Egle Taverna (Friuli Venezia Gulia), Corrado Zanol (Trentino Alto Adige), Salvatore Gaglio (Sicilia) e Armando Giorgi (Liguria).
La prossima edizione del Premio si terrà a Scanno, in onore del poeta dialettale del '700 Romualdo Parente.