• seguici su  youtube icon 

Premiati i vincitori della VII edizione del concorso nazionale di poesia in dialetto "Vie della Memoria-Vittorio Monaco"

Sabato 24 settembre 2016 sono stati premiati i vincitori della VII edizione del concorso nazionale di poesia in dialetto organizzato dal nostro Centro Studi e dal Sindacato Pensionati Italiani (SPI) della CGIL. La cerimonia di premiazione quest’anno si è svolta a Guardiagrele, in un affollatissimo cinema-teatro Garden, in omaggio al grande poeta dialettale Modesto della Porta che, nel corso della cerimonia è stato ricordato da Mario Palmerio mentre Fabio Di Cocco ha magistralmente letto alcune opere del poeta guardiese tratte dalla raccolta Tapù.

Fra i fra 54 partecipanti provenienti da 14 regioni italiane, la giuria del Premio, presieduta dal professor Marcello Teodonio, ha selezionato 20 finalisti e, fra questi, i vincitori.

Il primo premio assoluto è stato assegnato all’abruzzese Mario D’Arcangelo, il secondo all’emiliano Bruno Zannoni, il terzo a Germana Borgini anche lei dell’Emilia Romagna.

Darcangelo

Premi speciali sono stati inoltre attribuiti a Antonio Covino (Campania), Giovanna Gizzi (Abruzzo), Egle Taverna (Friuli Venezia Gulia), Corrado Zanol (Trentino Alto Adige), Salvatore Gaglio (Sicilia) e Armando Giorgi (Liguria).

La prossima edizione del Premio si terrà a Scanno, in onore del poeta dialettale del '700 Romualdo Parente.

Leggi tutto...

Selezionati i finalisti del premio "Vie della memoria - Vittorio Monaco"

La Giuria del Premio di poesia in dialetto "Vie della Memoria - Vittorio Monaco", riunitasi sabato 27 agosto a Sulmona, ha selezionato i venti finalisti del Premio, fra 54 partecipanti provenienti da 14 regioni.
Riportiamo, in ordine alfabetico, i nomi dei finalisti con la rispettiva regione di residenza.
  1. Antonangeli Elisabetta, Toscana
  2. Bastelli Anna, Emilia Romagna
  3. Borgini Germana. Emilia Romagna
  4. Canino Angelo, Calabria
  5. Covino Antonio, Campania
  6. D'Arcangelo Mario, Abruzzo
  7. De Felicibus Floredana, Abruzzo
  8. Ferrari Guerino, Emilia Romagna
  9. Gaglio Salvatore, Sicilia
  10. Giorgi Armando, Liguria
  11. Gizzi Giovanna, Abruzzo
  12. Govi Ave, Emilia Romagna
  13. La Rocca Tiberio, Lazio
  14. Maraldi Maurizio, Emilia Romagna
  15. Salutari Vittorio, Abruzzo
  16. Sante Valentino,Lazio
  17. Stella Tommaso, Abruzzo
  18. Taverna Egle, Friuli V.G.
  19. Zanol Corrado, Trentino A.A.
  20. Zannoni Bruno, Emilia Romagna
I nominativi di vincitori e premiati, scelti fra i 20 finalisti, saranno comunicati il 24 di settembre, nel corso della Cerimonia di premiazione che quest'anno si svolgerà a Guardiagrele (CH) e alla quale invitiamo
tutti a partecipare. Per leggere il programma dell'iniziativa cliccare sull'immagine.

Premiazione Guardiagrele

Leggi tutto...

Scaduti i termini per partecipare al concorso "Vie della memoria - Vittorio Monaco".

Il 30 giugno sono scaduti i termini per la presentazione delle opere per partecipare al Concorso nazionale di poesia in dialetto "Vie della memoria-Vittorio Monaco". Anche per questa edizione del Premio, la VII, registriamo una grande attenzione. I 54 autori, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, che hanno inviato le loro opere, testimoniano l'interesse che il Premio intestato a Vittorio Monaco riesce a suscitare a livello nazionale ed il prestigio di cui gode, grazie anche al profilo altissimo della sua giuria. Il 27 agosto la giuria si riunirà per iniziare a valutare le opere presentate in vista della cerimonia di premiazione che si svolgerà il 27 settembre a Guardiagrele. Leggi tutto...